Il team

Lo Studio Legale, composto da professionisti avvocati specializzati in aree giuridiche differenti, pone molta attenzione all’aspetto personale nella gestione del rapporto cliente-professionista.

Maurizio Riverditi

Avvocato

Prof. Davide Petrini​

Avvocato

Lucilla Amerio​

Avvocato

Emanuele Cavallo​

Avvocato

Giacomo Cossavella​

Avvocato

Gaia Melis​

Avvocato

Maurizio Riverditi

Maurizio Riverditi è Avvocato abilitato innanzi alle Corti Superiori e Professore di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Torino, dove insegna Diritto penale d’impresa, Diritto penale II, Diritto penale della Pubblica Amministrazione, Diritto penale del lavoro, Soggetti deboli e tutela dei diritti. È autore di numerose pubblicazioni ed ha partecipato, in qualità di relatore, a molti convegni sulle materie indicate.
In ambito professionale, ha maturato una significativa esperienza nel fornire assistenza e consulenza, processuale e stragiudiziale, su questioni connesse al diritto penale d’impresa, nelle sue varie declinazioni (diritto penale societario; diritto penale della crisi d’impresa; diritto penale tributario; diritto penale del lavoro; diritto penale ambientale; responsabilità degli enti ex D.lgs. 231/2001); allo statuto penale della pubblica amministrazione (con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione; ai delitti contro la fede pubblica); al diritto penale della persona e della famiglia (con particolare riferimento ai delitti contro la persona e il patrimonio e contro la famiglia).

È Responsabile della Sezione “Centro di Medicina Preventiva e dello Sport” del Centro “Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie – S.U.I.S.M”.

Prof. Davide Petrini

Davide Petrini è professore straordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogardro”, docente di Diritto penale del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino.
È stato membro della Commissione mista, nominata nel luglio 2000, dal Ministero di Giustizia e dal Comune di Torino, sulle risposte al problema della devianza minorile.  
Si è occupato di sicurezza del lavoro e sua tutela penale, con particolare attenzione ad alcuni temi di carattere generale in materia sicurezza del lavoro.
Si è dedicato alla tutela della salute di consumatori, ai computer crimes ed alle problematiche di teoria generale del reato connesse alla criminalità via Internet.

Lucilla Amerio

Lucilla Amerio è iscritta all’albo degli Avvocati di Torino.
Nell’aprile 2012 ha conseguito, cum laude, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, presentando una tesi in materia di Diritto penale del lavoro, dal titolo La rilevanza della condotta colposa del lavoratore” (relatore: chiar.mo prof. Davide Petrini).
Dal 2016 è membro del Comitato di redazione della Rivista giuridica Giurisprudenza Penale e, dal 2018, è responsabile della Sezione “Diritto Penitenziario” della medesima rivista.
Svolge attività forense presso lo Studio Legale Riverditi, occupandosi prevalentemente di Diritto penale, nonché degli aspetti inerenti il diritto di famiglia.

Emanuele Cavallo

Emanuele Cavallo è iscritto all’albo degli Avvocati di Torino.
 
Si è laureato in Giurisprudenza, cum laude, presso l’Università degli Studi di Torino, nell’aprile 2014, discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo “La culpa in vigilando dei Vertici aziendali nel diritto penale del lavoro” (relatore chiar.mo prof. Davide Petrini).
 
Svolge attività forense presso lo Studio Legale Riverditi, ove si occupa prevalentemente di Diritto penale.

Giacomo Cossavella

Giacomo Cossavella è praticante avvocato.
  
Si è laureato in Giurisprudenza, cum laude, presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “La responsabilità del professionista per le ipotesi di favoreggiamento del proprio assistito”, Relatore Chiar.mo Prof. Maurizio Riverditi.
  
Da dicembre 2016 a dicembre 2017 ha partecipato al Master Annuale di Secondo Livello in Diritto Penale dell’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, superandolo con la votazione finale di 30/30.
  
Svolge la pratica forense fin dal settembre 2016 presso lo Studio Legale Riverditi, occupandosi di Diritto penale, con abilitazione al patrocinio sostitutivo dal gennaio 2018.

Gaia Melis

Gaia Melis è dipendente dello Studio Legale Riverditi.
 
Nell’aprile 2016 ha conseguito la Laurea in Relazioni Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione presso l’Università degli Studi di Torino, presentando una tesi in materia di Sociologia dello sviluppo, dal titolo I distretti industriali italiani e la crisi economica internazionale”.

Ha vissuto negli Stati Uniti, ad Atlanta, dove ha frequentato la Georgia Tech University e conseguito il certificato Toefl di lingua inglese avanzato.

Presso lo Studio Legale Riverditi, si occupa sia dei compiti relativi all’organizzazione delle attività di back office, sia delle attività di front office e di relazione con i clienti dello studio.